Relazione di attività 2024

Per redigere la relazione di attività del 2024, l'Agenzia regionale di sanità (ARS) ha operato un'importante riclassificazione delle proprie attività, al fine di evidenziare l'allineamento ai dettami e alle indicazioni della normativa regionale vigente.
In particolare, tutte le iniziative e i progetti sono stati strutturati secondo le funzioni definite dalla legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 e ss.mm., che disciplina il servizio sanitario regionale e attribuisce ad ARS compiti di supporto tecnico-scientifico, analisi epidemiologica, valutazione delle politiche sanitarie e monitoraggio della qualità dell'assistenza. L'approccio seguito nel 2024 ha avuto l'obiettivo di garantire un costante miglioramento del Sistema sanitario toscano, attraverso un utilizzo efficace delle risorse, l'integrazione dei dati disponibili e il consolidamento delle collaborazioni con enti regionali, nazionali e internazionali.
anniPer conseguire i propri obiettivi, l'Agenzia regionale di sanità mette a disposizione della comunità toscana — comprendendo oltre alla Giunta e al Consiglio regionale, anche manager e professionisti della sanità, politici, enti di ricerca, studenti e cittadini— le seguenti risorse:
- Sistemi di indicatori: strumenti che permettono un monitoraggio sistematico delle diverse dimensioni del sistema sanitario, tra cui lo stato di salute della popolazione toscana, i fattori di rischio individuali e collettivi, la qualità dell'assistenza nei vari livelli organizzativi e il rispetto delle garanzie sanitarie stabilite a livello nazionale e regionale.
- Attività di ricerca e studio: progetti condotti autonomamente o in collaborazione con enti pubblici e privati, sia a livello locale che internazionale, mirati ad approfondire tematiche socio-sanitarie rilevanti.
- Formazione ed educazione: iniziative organizzate per promuovere la comprensione dei fenomeni legati allo stato di salute della popolazione toscana e all'utilizzo dei servizi sanitari.
- Progettazione di interventi: sviluppo di strategie finalizzate al miglioramento organizzativo e alla riduzione dei rischi specifici nel contesto sanitario.
In linea con quanto previsto per il 2024-2026, l'ARS ha rafforzato la sua capacità di:
- Contribuire alla valutazione delle politiche pubbliche, anche attraverso nuovi strumenti analitici e modelli predittivi (es. strumenti di network analysis).
- Sviluppare e aggiornare portali informativi e dashboard a supporto delle decisioni (es. portale PROTer, atlante antimicrobico-resistenza, portale PROLEA, Salute dei comuni, portali di indicatori per le Relazioni sanitarie aziendali).
- Promuovere la digitalizzazione del sistema informativo sanitario, con l’adozione di tecnologie cloud e interoperabilità con la Regione Toscana.
- Consolidare la governance delle reti cliniche, delle articolazioni organizzative del Sistema sanitario regionale (es. Organismo toscano per il governo clinico - OTGC; rete AID - Antimicrobial stewardship, Infection prevenction, Diagnostic stewardship; coordinamento HTA) delle cure intermedie e dei nuovi modelli assistenziali derivanti dal PNRR.
- Intensificare le attività di disseminazione, formazione, pubblicazione e collaborazione con università e stakeholder istituzionali.
Questa relazione raccoglie e descrive in dettaglio le attività svolte, suddivise nelle principali aree di intervento, evidenziando i risultati ottenuti e i prodotti realizzati nel 2024.